Edilizia civile e industriale

La scelta giusta per l’edilizia civile e industriale a Bologna

La “Costruzioni Fraset S.n.c.” esegue lavori edili e stradali sia pubblici che privati e lavori di demolizione industriali e civili. Specialisti in movimento terra e nella costruzioni di edifici civili e industriali, a partire dagli scavi fino all’impiantistica, si occupano anche della costruzione di capannoni, opere in cemento armato, basamenti per impianti ed altri manufatti edili in genere. La “Costruzioni Fraset” esegue ristrutturazione di interni ed esterni, opere idrauliche, impianti di irrigazione, arredo pubblico e giardino, rivestimenti decorativi, come pavimenti stampati e pavimentazioni stradali. Dispone di numerose attrezzature e macchinari e ha la possibilità di noleggiarne se occorre.

Ristrutturazione appartamenti

Ristrutturare la propria casa o il proprio appartamento rappresenta non solo l’esecuzione di lavori necessari per soddisfare i bisogni della famiglia ma anche un investimento sull’immobile. La “Costruzioni Fraset” esegue principalmente due tipi di intervento:
  • Lavori di manutenzione ordinaria sono piccoli interventi che possono riguardare sia l’interno che l’esterno dell’appartamento/casa, e per la loro realizzazione non è necessario alcun tipo di autorizzazione. 
  • Lavori di manutenzione ordinaria sono piccoli interventi che possono riguardare sia l’interno che l’esterno dell’appartamento/casa, e per la loro realizzazione non è necessario alcun tipo di autorizzazione. 
I lavori che normalmente vengono effettuati consistono in tutto o in parte nelle seguenti attività: rifacimento bagni, impianto elettrico, impianto di riscaldamento; eventuale sostituzione di pavimenti, rivestimenti, infissi, porte o finestre; nuova disposizione degli ambienti attraverso la eliminazione o lo spostamento di tramezzi al fine di ottenere una migliore fruibilità delle stanze.
La “Costruzioni Fraset” fornisce supporto nello studiare la disposizione dell’arredamento, oltre ad una oculata scelta dei materiali. Non va dimenticato che per i lavori di manutenzione straordinaria è necessario presentare una Pratica di DIA (Domanda di Inizio Attività) presso l’Ufficio Tecnico del Comune.
La “Costruzioni Fraset” a lavori ultimati rilascia le Certificazioni di Legge. 
martello pneumatico

Rifacimento tetti

Il tetto è un elemento fondamentale della costruzione, anche perché è solitamente la parte più esposta e più sollecitata dalle escursioni termiche e dalle precipitazioni atmosferiche. È quindi necessario dotarlo di un isolamento termico efficace. 
Tutti gli edifici hanno bisogno di manutenzione periodica del tetto per il ripristino delle condizioni di sicurezza ed efficienza.
Poiché il tetto ha la funzione di preservare l’edificio dagli agenti atmosferici è importante che il rifacimento tetto sia realizzato a “regola d’arte”, ma ancor di più è importante assicurare la giusta manutenzione.
lavoratore con una pala
Per un buon isolamento del tetto, la “Costruzioni Fraset” installa i cosiddetti tetti ventilati, che presentano una camera d’aria fra le tegole e i pannelli isolanti in modo da favorire un’adeguata ventilazione che riduce il propagarsi del calore dalle tegole agli ambienti sottostanti e vari tipi di coperture, a scelta e discrezione del Cliente. Le coperture discontinue assicurano la tenuta dell’acqua, posso essere di tegole in laterizio o in cemento, di pannelli metallici coibentanti di rame, di lamiere grecate di acciaio zincato, alluminio ecc. Le coperture continue assicurano la tenuta per qualsiasi pendenza, possono essere impermeabilizzate a freddo o a caldo, impermeabilizzate con membrane sintetiche o bituminose.

Rifacimento facciate e isolamenti

L'età media del patrimonio immobiliare italiano è piuttosto elevata e cresce con il tempo la necessità di interventi di recupero e per ripristinare l'efficienza.Sulle facciate dei fabbricati condominiali delle nostre città sono frequentemente riconoscibili pericolosi distacchi d'intonaci, tinteggiature oltremodo scolorite, frontalini dei balconi deteriorati e mutilati dal tempo; per cui gli interventi sulla facciata condominiale si rendono indispensabili per garantire la sicurezza e l'efficienza di edifici e strutture in genere.
La “Costruzioni Fraset” si occupa del rifacimento di facciate dei fabbricati civili e industriali sia che riguardino tutta la facciata che parte della stessa.
Un intervento parziale sulla facciata condominiale è costituito dalla riparazione strutturale dei frontalini dei balconi in calcestruzzo lasciato faccia a vista, nei quali i ferri di armatura cominciano ad affiorare per gli esigui spessori del copriferro. Il ripristino delle strutture in calcestruzzo a vista è fondamentale in quanto tutte le strutture a sbalzo esistenti (gronde, balconi, ballatoi) dopo i 20 anni di vita hanno quasi sempre bisogno di interventi di manutenzione.
Un intervento integrale di rifacimento facciata, volto anche all'isolamento termico del fabbricato, è il cappotto. Il costo rifacimento facciata, riferito all'intero fabbricato condominiale, presenta un ottimo rapporto benefici/costi. Per la realizzazione di buoni isolamenti termici e acustici si tiene conto della tipologia costruttiva della casa, dell'esposizione e del clima.
Gli isolamenti effettuati riguardano sia le pareti perimetrali dell'ambiente considerato, sia il tetto, sia il pavimento.
un braccio di un macchinario in un cumulo di macerie

Pavimenti, rivestimenti per esterni e interni

I pavimenti costituiscono la protezione superficiale di ogni piano di calpestio sia interno che esterno. In relazione alle prestazioni si distinguono pavimenti da interno e pavimenti da esterno, ad uso pedonale o carrabile. In ogni caso una buona pavimentazione deve anche garantire la durabilità nel tempo con facile manutenzione e pulizia. La posa in opera dei pavimenti per interno avviene nel rispetto di tutti gli accorgimenti tecnici necessari ad evitare successivi rigonfiamenti e distacchi delle piastrelle dai sottostanti strati. In particolare si cura che la posa del pavimento avvenga su massetti e strati di sottofondo perfettamente asciutti, in modo da evitare che eventuali sacche di umidità possano dar luogo a risalite della umidità e danneggiare la pavimentazione.
La “Costruzioni Fraset” esegue due metodi di posa dei pavimenti:
  • Posa delle nuove piastrelle direttamente su quelle vecchie, con conseguente livellamento delle porte (perché il pavimento risulta naturalmente rialzato di 1,50/2,00 cm);
  • Demolizione delle vecchie piastrelle e loro sostituzione con quelle nuove.
Ovviamente la prima opzione risulta molto più economica della prima.
Le principali tipologie di piastrelle disponibili per interni sono le seguenti: monocottura, bicottura, pasta bianca e pasta rossa, maiolica, cotto, clinker, parquet. La caratteristica principale dei pavimenti e rivestimenti per esterno montati dalla “Costruzioni Fraset” è la resistenza alle intemperie e quindi l'impermeabilità. I materiali utilizzati per l'esterno di una casa, i balconi, terrazzi o cortili, sono il gres porcellanato, il porfido, i marmi e la ceramica.

Pitturazioni, decorazioni, controsoffitti, cartongesso

Decorare e pitturare le pareti sono degli interventi di manutenzione che consentono, con un investimento ridotto, di ridare luce e rinnovare l'atmosfera all'interno della propria casa.
La scelta del colore per le pitturazioni è solitamente una scelta puramente soggettiva, legata al gusto personale. Esistono tuttavia una serie di valutazioni che è possibile effettuare per realizzare accostamenti di colori, valorizzare gli spazi e gli ambienti scegliendo il colore più adatto ad ogni tipo di contesto di esterni o interni e la “Costruzioni fraset” può aiutarvi nelle vostre scelte.
Prima di pitturare i muri interni viene controllato che il mobilio della stanza e i pavimenti siano protetti. La copertura dei mobili e del pavimento permette di risparmiare fatica nei successivi lavori di ripulitura post pitturazioni. Le idropitture effettuate dalla “Costruzioni fraset” si classificano in diverse tipologie:
  •  Traspiranti: lasciano traspirare gli ambienti e sono quindi indicate per le pitturazioni di bagni e cucine; 
  • Lavabili: sono adatte per locali senza problemi di umidità; 
  • Superlavabili: resistono molto bene al lavaggio e sono quindi indicate per le pitturazioni di esterni; 
  • Igienizzanti: contengono particolari sostanze che le rendono inattaccabili dalle muffe; 
  • Termoisolanti: contengono sostanze isolanti e prevengono la formazione della condensa.

Realizzazione giardini e recinzioni

Progettare il giardino di un'abitazione significa creare un mondo che sia parte integrante della casa e che rispecchi la personalità delle persone che in quella casa vi vivono. Per realizzare un bel giardino il pollice verde non basta e la prima cosa da fare è incaricare una Ditta specializzata per la progettazione dei giardini. 
La “Costruzioni Fraset” è in grado di aiutarvi nella scelta di un adeguato impianto di irrigazione e di illuminazione del vostro giardino. Il prato erboso è alla base della realizzazione dei giardini, ma per creare un bel prato folto e verde è necessaria una buona manutenzione. La ditta segue delle semplici operazioni come seminare il terreno nei primi periodi primaverili, ripulirlo delle erbe infestanti e scegliere adeguati impianti di irrigazione giardino. Nell’installazione degli impianti di irrigazione giardino si tiene conto delle aree servite dagli irrigatori i quali possono essere a lunga gittata e a corta gittata, oltre che delle macchie di arbusti o fioriture che preferiscono un'irrigazione a goccia. Pertanto per la “Costruzioni Fraset” non esiste progetto di impianto di irrigazione giardini senza un progetto del verde. Nel progettare il giardino non deve mancare l'impianto di illuminazione, per rendere vivibili i giardini a coloro che amano passare le loro serate all'aria aperta.

Richiedi un preventivo allo +39 051 321667

Share by: